La panchina di Mariella Forever

Pompei continua a stupire, emersi altri scheletri:dell’eruzione vulcanica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,339
    Location
    ITALIA

    Status
    Online
    Pompei continua a stupire, emersi altri scheletri: uno è di un bimbo di 3 anni
    NOTIZIE1_5
    Il Parco Archeologico di Pompei non smette mai di stupire e riporta in luce altre preziose testimonianze dell’eruzione vulcanica che seppellì la città: i nuovi scavi della Regio IX, un’area finora inesplorata, hanno condotto alla scoperta dei primi reperti e alcuni scheletri di vittime NOTIZIE1_6dell’eruzione del 79 d. C., compreso quello di un bambino.
    Pompei, la scoperta dei nuovi scavi della Regio IX: emersi 3 scheletri
    Sono stati avviate a febbraio le nuove indagini nella cosiddetta Regio IX di Pompei, uno dei nove quartieri in cui è suddiviso il sito nonché un’area estesa per circa 3.200 mq, quasi un intero isolato della città antica sepolta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio.

    Le attività si inseriscono nell’ambito di un progetto di tutela e manutenzione dei fronti di scavo del Parco Archeologico, mirando alla risoluzione dei problemi idrogeologici e conservativi attraverso il lavoro sinergico di diverse professionalità, tra cui archeologi, archeobotanici, vulcanologi, sismologi, numismatici, oltre ad architetti, ingegneri e geologi.

    L’ubicazione del nuovo scavo, nell’Insula 10 della Regio IX, lungo via di Nola, è la stessa già attuata nello scavo della Regio V durante gli anni 2018-2020, che sotto la direzione dell’allora direttore Massimo Osanna ha visto
    emergere la casa di Orione, la casa con Giardino e il Thermopolium.
    In quest’area lo scavo fu iniziato nel 1888 ma fu presto interrotto per poi essere ripreso dopo più di un secolo regalando grandi sorprese. Sono, infatti, emerse due case ad atrio costruite in età Sannitica e trasformate nel I secolo d. C. in officine produttive. Si tratta di una fullonica (lavanderia) impiantata nell’atrio dell’abitazione al civico 2, con banconi da lavoro e vasche per il lavaggio e la tintura degli abiti e di un panificio con il forno, gli spazi per le macine e gli ambienti per la lavorazione e la creazione dei prodotti alimentari da distribuire in città.

    www.vesuviolive.it/
     
    .
0 replies since 20/6/2023, 05:57   26 views
  Share  
.