La panchina di Mariella Forever

BEAUTIFUL LA PORTA ISTAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    La Porta di Ishtar.
    Costruita attorno al 575 a.C. sotto il re Nabucodonosor II nella parte nord della città.
    Era l'ottava porta della città interna di Babilonia e consacrata alla dea Ishtar, dea della fertilità, dell'amore, della guerra e del sesso.
    Attualmente è conservata nel museo di Pergamo a Berlino.
    maryeterngif-17013588720608
    La Porta di Ištar fu costruita dal re babilonese Nabucodonosor II nel 575 a.C., circa. Era l'ottava porta della città di Babilonia (nell'odierno Iraq) e corrispondeva all''accesso principale per la medesima città. La Porta di Ištar era parte integrante del progetto promosso da re Nabucodonosor II per il miglioramento e l'abbellimento della capitale del suo Impero, e durante la prima metà del VI secolo a.C. il sovrano fece anche restaurare il tempio del dio Marduk e costruire i Giardini Pensili. Lo splendore e la magnificenza della Porta di Ištar erano così ben noti che la stessa venne inserita nell'iniziale lista delle Sette Meravigllie del Mondo Antico. Tuttavia, venne poi rimpiazzata dal Faro di Alessandria, ma alcuni autori (Antipatro di Sidone e Callimaco di Cirene) scrissero che le "Porte di Ištar" e le "Mura di Babilonia" dovrebbero essere ancora considerate come una di queste meraviglie.

    La Porta di Ištar e le Divinità
    La Porta di Ištar viene così denominata perchè principalmente dedicata alla dea babilonese Ištar, anche se re Nabucodonosor II rese omaggio ad altre divinità babilonesi attraverso varie rappresentazioni di animali. Infatti, gli animali raffigurati sulla Porta sono giovani tori (uri), leoni e draghi (sirruš). Questi animali corrispondono alle rappresentazioni simboliche di alcune divinità: i leoni vengono spesso associati ad Ištar, i tori ad Adad e i draghi a Marduk. Rispettivamente, Ištar era la dea della fertilità, dell'amore, della guerra e del sesso, Adad era il dio del tempo meteorologico e Marduk era la divinità principale e nazionale (polìade) della città di Babilonia.

    Materiali e Costruzione
    La parte anteriore della Porta è decorata con mattoni invetriati e registri alternati di draghi e tori. Le creature raffigurate risultano essere incastonate in tessere gialle e marroni, mentre i mattoni che le circondano sono di colore blu. Si ritiene che le tessere smaltate di colore blu siano state realizzate in lapislazzuli, ma questa ipotesi è ancora molto dibattuta. Le porte raggiungevano più di 38 piedi in altezza (11,5 metri, circa), avendo, inoltre, un ampio vestibolo sul lato meridionale.

    Attraverso la struttura della Porta stessa si snoda la Via delle Processioni, un corridoio lastricato in mattoni, lungo più di mezzo miglio, con pareti alte più di 15,2 metri su ciascun lato. Le pareti sono decorate con oltre 120 rappresentazioni scultoree di leoni, fiori e tessere smaltate di colore giallo. La Via delle Processioni veniva utilizzata per la celebrazione del Nuovo Anno, lungo la quale sfilavano le statue delle divinità, e il percorso era pavimentato con pietre rosse e gialle (file di pietre rosse in corrispondenza dei livelli esterni e una fila di pietre gialle nel mezzo). Il fondo di ognuna di queste pietre reca un'iscrizione: una breve e semplice preghiera di re Nabucodonosor II al dio principale Marduk. Era questa la Via delle Processioni che conduceva al tempio del dio Marduk.
    maryeterngif-17013590056240

    Iscrizione Dedicatoria
    Sulla Porta di Ištar è presente un'iscrizione dedicatoria scritta in cuneiforme accadico, che spiega, secondo il punto di vista di re Nabucodonosor II, la funzione della Porta stessa, descrivendola dettagliatamente.

    Nabucodonosor, Re di Babilonia, il principe fedele nominato dalla volontà di Marduk, il più nobile tra i principi, amato da Nabu, di prudente deliberazione, che ha imparato ad abbracciare la saggezza, che ha sondato il loro essere divino e onora la loro grandezza, l'instancabile governatore che ha sempre a cuore la cura del culto nell'Esagila e nell'Ezida e che si preoccupa costantemente del benessere di Babilonia e di Borsippa, il saggio, l'umile, il custode dell'Esagila e dell'Ezida, il figlio primogenito di Nabopolassar, re di Babilonia.

    Entrambe le porte d'ingresso di Imgur-Ellil e di Nemetti-Ellil, a seguito del riempimento della strada proveniente da Babilonia, erano diventate sempre più basse.


    <3 RINGRAZIO MARIA PER LA DRITTA CHE MI HA DATO....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    108,748
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    <3 <3 <3 <3
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :5-_1: :panchinacolazione_6:
     
    .
2 replies since 30/11/2023, 17:03   43 views
  Share  
.